Wooden Touch

Anno: 2015
Progetto: Architre Studio
Località: San Benedetto del Tronto (AP)
Committente: Privato

Il progetto ha avuto come temi principali quello della ristrutturazione interna e dell’ampliamento, lavorazioni avvenute in due fasi. Ci troviamo nella zona collinare di Santa Lucia, a San Benedetto del Tronto, e l’edificio preesistente è una villetta tri familiare realizzata con i materiali della tradizione. I vincoli paesaggistici del territorio e la ricerca di armonia delle forme e dei materiali hanno portato a realizzare un ampliamento in continuità con la preesistenza ma con inserimento di elementi a contrasto, come ad esempio le fioriere progettate su misura e l’ampia vetrata della zona giorno che guarda verso il mare. L’interno è caratterizzato dall’accostamento armonioso di elementi in contrasto tra loro; la modernità dell’angolo cottura convive in maniera equilibrata con la retrostante parete attrezzata in legno, dall’aspetto rustico, così come il tavolo in sala, costituito da tavole in legno non lavorato, viene accostato ad eleganti sedie verniciate.

Elemento centrale della composizione è il moderno camino la cui struttura è rivestita da una raffinata carta da parati chiara, che contrasta con i profili neri, che a loro volta richiamano la struttura a sostegno dell’illuminazione in corrispondenza del tavolo.

La volontà di mantenere la pavimentazione preesistente nella zona giorno e la necessità di realizzarne una nuova simile in corrispondenza dell’angolo cottura portano alla realizzazione di una fascia di parquet finemente decorata, che si piega verticalmente per diventare porta di collegamento con parte della zona notte.

Nella camera patronale, la testata del letto decorata e la parete rivestita da un’elegante carta da parati dai toni caldi creano un’atmosfera classica, che convive con la modernità della parete opposta, illuminata da faretti incassati nel controsoffitto e sulla quale si appoggia l’armadio, le cui ante centrali fungono da accesso alla cabina armadio.

Avanti
Piazza Pecile - Roma
Scopri gli altri progetti realizzati da ArchiTre.
Piazza Pecile - Roma