Anno: 2019
Progetto: Architre Studio
Località: Martinsicuro (TE)
Committente: Privato

Il progetto prevede la ristrutturazione di un piccolo bar tabacchi a Martinsicuro, situato in posizione strategica nei pressi della SS16. Al volume della preesistenza vengono aggiunti due elementi laterali, delle verande vetrate con struttura lignea che aumentano la superficie fruibile da parte della clientela. La struttura principale viene mantenuta e rivestita in listelli di Geoarka, un materiale simil legno 100% naturale costituito prevalentemente da un sottoprodotto della lavorazione del riso e quindi una risorsa sostenibile e rinnovabile. Tale materiale associa l’ecocompatibilità del legno ad una serie di vantaggi quali l’impermeabilità, la lavorabilità e la resistenza agli agenti atmosferici, rendendolo un materiale ideale per uso esterno.

All’interno in posizione centrale troviamo due blocchi marmorei che fungono da bancone del bar e da banco tabacchi. Tali elementi, grazie ad una zoccolatura rivestita di specchi, sembrano come sospesi creando un armonioso contrasto tra materialità e leggerezza della composizione. Le pareti del retro banco sono rivestite da una boiserie in legno laccato grigio a tutta altezza, che oltre ad avere una funzione estetica servono a nascondere gli accessi al laboratorio ed ai bagni.

Gli elementi contenitivi, sia per quanto riguarda la zona tabacchi che quella del bar, sono stati progettati su misura basandosi sul concept di elementi a C che corrono lungo le pareti seguendone i cambi di direzione, il cui profilo viene messo in evidenza da una laccatura color petrolio.

Per quanto riguarda gli arredi vengono organizzati ambienti che possano rispondere alle diverse esigenze durante i vari orari della giornata e comprendono tavolini bassi ed alti e divanetti.
Avanti
D_A_house
Scopri gli altri progetti realizzati da ArchiTre.
D_A_house