Anno: 2010 Progetto: M. Raitano - C. Tombini - C. La Cava - D. De Filippis - F. Felicetti Località: San Benedetto del Tronto (AP) Committente: Comune di San Benedetto del Tronto
Il concorso di idee, per una profonda riqualificazione del quartiere SS. Annunziata di San Benedetto del Tronto, è finalizzato alla risoluzione di svariate problematiche presenti fin dall’inizio nel quartiere PEEP.
La forte presenza di residenze e la totale mancanza di servizi primari e secondari, strutture commerciali e aree ben organizzate per la collettività hanno contribuito nel tempo a rendere il quartiere un cosiddetto “quartiere dormitorio”.
Il progetto proposto consiste nel’inserimento di una nuova rete ciclabile-pedonale che ha l’obbiettivo di connettere le nuove funzioni inserite con le residenze esistenti e di dare una soluzione alternativa di mobilità ai residenti.
Le nuove volumetrie sono finalizzato all’inserimento, in punti strategici, di servizi tipo una Posta, un asilo nido, una zona commerciale e nuove attrezzare per lo sport e il tempo libero.
Un altro punto progettuale forte è sicuramente la riqualificazione “del vuoto” che viene ripensato in funzione alle attività per il tempo libero e per l’incontro e la socializzazione.
Una nuova torre Residenziale completa la nuova volumetria e risponde all’esigenza di abitazioni sociali per giovani, anziani e famiglie in difficoltà.