Anno: 2020
Progetto: Architre Studio
Località: Montegranaro (FM)
Committente: Privato

Il progetto, che prevede la ristrutturazione di un locale commerciale situato a Montegranaro (FM), nasce dall’esigenza di creare un centro medico che ospiti varie figure specialistiche.

La criticità principale del locale, ovvero lo sviluppo longitudinale “a stecca”, viene in parte limitata (attraverso l’inserimento di un elemento portale che va a suddividere l’area in due sotto-ambienti), e in parte enfatizzata (creando, nello spazio servente che conduce agli ambulatori, un effetto “pettine” grazie ad un ritmo alternato di volumi che aggettano sul corridoio).

All’ingresso, al centro della sala d’attesa, troviamo un portale che funge da filtro con lo spazio adibito ad ambulatori e che diventa fulcro del progetto grazie alla sua ricercatezza di forma ed eleganza dei materiali: elementi lignei e marmorei si sfiorano e aggregandosi vanno a svolgere anche la funzione di bancone reception.

Oltrepassato questo filtro scenografico ci troviamo nel corridoio, dove si è cercato di creare uno spazio che non sia solamente funzionale ma anche esteticamente accattivante. Il lungo spazio è stato frammentato ed enfatizzato grazie al ritmo generato dalla presenza di volumi (evidenziati dal rivestimento in carta da parati con finitura a rilievo pitturata) che si affacciano nello spazio servente e attraverso giochi di luce sembrano quasi galleggiare.

Al centro del corridoio ritroviamo i materiali e le forme plastiche della zona reception, con un portale che funge da panca per l’attesa e maschera la presenza del pilastro al centro dello spazio.

Avanti
Ortomare
Scopri gli altri progetti realizzati da ArchiTre.
Ortomare