Anno: 2020 Progetto: Architre Studio Località: San Benedetto del Tronto (AP) Committente: Privato
La sfida principale di questo progetto di demolizione e ricostruzione è rappresentata dalla forma del lotto, caratterizzato da un importante sviluppo longitudinale. Il nuovo edificio è stato quindi pensato come una “lama” verticale, pensata di colore scuro, che si sviluppa su 4 piani fuori terra per ospitare altrettante unità abitative.
Il prospetto Nord è caratterizzato dalla scala di connessione, che si presenta come un volume sottratto. Questa operazione di sottrazione è enfatizzata dal colore bianco, che caratterizza la scala in resina e la rende protagonista di questo prospetto.
Il prospetto Sud contrasta con il resto dell’edificio, caratterizzato da forme pure, grazie alla presenza di balconi dalle forme irregolari e dai colori sgargianti, che aggettano dal volume principale donandogli movimento.
Il volume che ospita i garages, su cui si poggia il volume principale, è caratterizzato da un rivestimento in legno, che dona calore alla composizione e contrasta con il colore deciso del fabbricato.